FTTC e FTTH sono due acronimi che si trovano spesso quando si valutano le offerte fibra dei provider Internet, è fondamentale conoscerne le caratteristiche di base, soprattutto perché le differenze di prestazioni tra l’una e l’altra tecnologia sembrano essere notevoli.
Normalmente, infatti, la FTTC si ferma intorno a 100 Megabit al secondo o in qualche caso 200 Megabit, mentre la FTTH è quella che consente le velocità di punta attualmente superiori, fino a 1 Gigabit al secondo.
In particolare, con gli acronimi usati Fiber To The Home (FTTH) e la Fiber To The Cabinet (FTTC) si può capire che i cavi in fibra ottica arrivano fin dentro la tua abitazione( FTTH ), pertanto la velocità di navigazione sarà massima, e non più influenzata dalle prestazioni del doppino di rame.
La seconda ( FTTC ) indica invece che i cavi in fibra arrivano fino all'armadio stradale, da cui poi il segnale viaggia sempre sui cavi in rame tradizionali, perdendo quindi un po’ in velocità.
La tecnologia FTTC ha difatti avvicinato la centrale al punto di consegna e quindi al cliente, permettendo velocità di punta superiori rispetto alla precedente tecnologia ADSL.
La tecnologia FTTC è anche identificata con il termine VDSL, o per le velocità superiori a 100Mega EVDSL ( Enhanced VDSL ) che ad oggi vanta teoricamente il picco dei 200Mega.
|
Verifica la disponibilità dei servizi internet nella tua zona con il tool di copertura Internet OlimonTel:
Scegliere OlimonTel per il servizio Internet significa uscire dai gestori massivi per ottenere un servizio di profilo superiore, inoltre poter utilizzare i propri apparati router e non essere vincolati alla soluzione del gestore è per noi la base di partenza di tutti i profili FTTC o FTTH che sia.
OlimonTel offre servizi Internet sia con tecnologia FTTC che FTTH, con grande riguardo alla affidabilità e stabilità del servizio, per questo motivo soprattutto in FTTC dove i tagli proposti offrono velocità si di 100Mega ma con adeguata BANDA GARANTITA sopra alla media dei profili commerciali.
|