|
Fibra |
|
|
|
|
Domanda: |
|
Cosa è la FTTC? |
|
|
|
Risposta: |
|
La FTTC (fiber to the cabinet) letteralmente “fibra fino all'armadio”.
In questo caso la fibra ottica raggiunge l'armadio di distribuzione Telecom (Cabinet) più vicino alla sede dell’utente , in genere dai 10 ai 300 metri di distanza. Per quest'ultimo tratto viene utilizzato il rame.
Nonostante l'uso del rame per gli ultimi metri consente prestazioni molto elevate rispetto ad una normale adsl.
|
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
Cosa è la FTTH? |
|
|
|
Risposta: |
|
La FTTH (Fiber to the Home), letteralmente “fibra fino a casa”, è un particolare tipo di connessione che permette velocità e affidabilità superiori rispetto ad una FTTC, anche fino a 10 Gbps.
L’intera tratta dalla centrale alla sede cliente è in fibra ottica, esente da interferenze garantendo la qualità anche su lunghe distanze. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
Che cosa si intende per “linea FTTCab condivisa”? |
|
|
|
Risposta: |
|
Per “linea FTTCab condivisa”, si intende una linea di accesso in rame sulla quale coesistono un servizio fonia (RTG/WLR) erogato tramite la rete telefonica tradizionale di Telecom Italia ed un servizio dati in tecnologia VDSL2 erogato tramite i servizi Bitstream NGA o VULA di Telecom Italia. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
Che cosa si intende per “linea FTTCab naked”? |
|
|
|
Risposta: |
|
Per “linea FTTCab naked”, si intende una linea di accesso in rame “priva” (da cui naked, nuda) di un servizio fonia erogato tramite la rete telefonica tradizionale. Si tratta di una linea dedicata esclusivamente al servizio dati VDSL2. Per accessi FTTCab è possibile attivare sia linee “naked” che linee “condivise”, ossia con presenza del servizio fonia RTG/WLR. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
Cosa succede alla fonia di appoggio (RTG Telecom o WLR POTS) in caso di attivazione o migrazione di una linea FTTCab condivisa? |
|
|
|
Risposta: |
|
▪ In caso di nuova attivazione linea FTTCab condivisa su linea RTG (RTG: RTG Telecom Italia, WLR POTS OLO, WLR POTS OlimonTel), la fonia deve rimanere attiva.
▪ In caso di migrazione da ADSL Bitstream condiviso di altro OLO verso linea FTTCab condivisa, la fonia deve rimanere attiva.
▪ In caso di migrazione da ADSL Bitstream condiviso di OlimonTel verso linea FTTCab condivisa, la fonia deve rimanere attiva.
▪ In caso di attivazione di una linea FTTCab condivisa Telecom Italia appoggiata su fonia RTG Telecom Italia e quest'ultima viene migrata su voip, la fibra diventa naked e la fonia passa da tradizionale a VOIP. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
Cosa succede alla Linea FTTCab condivisa se trasformo la tipologia della linea telefonica d’appoggio (es: da ANALOGICA a ISDN)? |
|
|
|
Risposta: |
|
▪ Se ho una linea FTTCab condivisa appoggiata su fonia RTG Telecom Italia e quest'ultima viene migrata su voip, la fibra diventa naked.
▪ Se ho una linea FTTCab condivisa appoggiata su fonia RTG Telecom Italia e quest'ultima viene migrata su WLR, la linea FTTCAB resta attiva così com’è.
▪ Se ho una linea FTTCab condivisa appoggiata su fonia RTG Telecom Italia e quest'ultima viene trasformata in ISDN la fibra viene cessata. Si consiglia di Attivare una VDSL naked e dopo trasformare la fonia RTG in ISDN.
▪ Se ho una linea FTTCab condivisa appoggiata su WLR RTG di altro OLO o di OlimonTel e quest'ultima viene trasformata in ISDN vale la risposta al punto precedente. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
È possibile migrare un Bitstream ADSL condiviso OlimonTel, attivato su WLR OlimonTel, verso una Linea FTTCab Condivisa? |
|
|
|
Risposta: |
|
Sì, se l’accesso Bitstream ADSL condiviso OlimonTel è stato attivato su WLR POTS OlimonTel. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
È possibile migrare una Linea FTTCab Naked OLO/TI verso FTTH? |
|
|
|
Risposta: |
|
Non è possibile.
E’ possibile migrare solo FTTH OLO/T.I verso FTTH. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
È possibile attivare un servizio dati VDSL2 su linea ISDN/WLR ISDN? |
|
|
|
Risposta: |
|
Non è possibile l’attivazione di linee dati VDSL2 su linee ISDN. In presenza di una linea ISDN, quindi, non è possibile realizzare un servizio di tipo FTTCab condiviso. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
È possibile attivare una linea FTTH con servizio fonia RTG/WLR/ISDN? |
|
|
|
Risposta: |
|
Non è possibile. L’attivazione di una linea FTTH può avvenire unicamente in modalità “naked”. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
Cosa si intende per FTTCAB collegato in “Rete Rigida”? |
|
|
|
Risposta: |
|
La sede cliente è collegata alla centrale Telecom in "rete rigida". Questo vuol dire che non è collegata ad alcun Armadio Ripartilinea (Cabinet), ma tramite un cavo diretto (Rete Rigida o Rete Primaria Rigida) va diretto, senza interruzioni e permutazioni, alla centrale Telecom. In questo caso le prestazioni del collegamento saranno influenzate dalla distanza dell'utente dalla centrale. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
Cosa si intende per FTTCab su indirizzi multi-attestati? |
|
|
|
Risposta: |
|
Nel caso di indirizzi cui afferiscono linee in rame attestate a più armadi (indirizzi “multiattestati”), non tutti attrezzati per la fornitura dei servizi FTTCab, si possono verificare situazioni nelle quali non è possibile determinare da remoto se presso una specifica unità immobiliare è possibile o meno fornire servizi FTTCab.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, una tale situazione si verifica quando ad uno stesso civico corrisponde un complesso immobiliare dotato di più edifici, di cui alcuni attestati solo ad un armadio ed altri solo ad un altro e/o in rete rigida.
Per tali motivi, nel caso di richieste di attivazione ex novo di accessi Bitstream NGA o VULA in tecnologia FTTCab presso civici “multiattestati”, il riscontro circa la possibilità di fornire il servizio potrà essere fornito solo a seguito dell’appuntamento con il cliente finale ed a fronte della verifica in loco. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
E’ possibile cambiare lo SLA ad un circuito FTTX? |
|
|
|
Risposta: |
|
Al momento non è possibile cambiare lo SLA Assurance. |
|
|
|
|
|
Tecniche |
|
|
|
|
Domanda: |
|
Quale modem devo acquistare per l’ADSL OlimonTel. Il mio router può andare bene ? |
|
|
|
Risposta: |
|
OlimonTel offre il servizio ADSL su due tecnologie di accesso PPPoA, PPPoE ed IPoE. Il proprio modem deve supportare questi protocolli di accesso. Nello specifico, ad oggi è fondamentale il protocollo PPPoE dove verranno fornite in fase di attivazione le credenziali da inserire ( Username e Password ). Ad oggi i più comuni modem supportano tali protocolli. Sono disponibili molti esempi nella sezione > CONFIGURAZIONI << |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
Cosa è la banda minima garantita? Che importanza ha? |
|
|
|
Risposta: |
|
Le ADSL sono caratterizzate da quattro parametri di velocità:
- Banda in download Massima
- Banda in download Garantita
- Banda in upload Massima
- Banda in upload Garantita
Più alto è il parametro e maggiore sarà la possibilità di navigare velocemente, anche in casi estremi di saturazione centrale, e difatti i prezzi variano molto in base alla quantità assicurata di Banda Minima Garantita.
Facciamo un esempio: una 7 mega con 128 kbps di Banda minima garantita è una ADSL che ha i seguenti parametri:
- 7000 Kbps è la banda in download Massima e 128 Kbps è la banda in download garantita.
- 512 kbps è la banda in upload Massima e 128 Kbps è la banda in upload Garantita.
Quasi tutti gli operatori non dichiarano la banda minima garantita, proprio perché è questa a fare la differenza di prezzo. La Banda Massima è un valore nominale, un riferimento e non una garanzia.
È chiaro che ad oggi sembrano valori irrisori, ma servono per identificare la qualità di ADSL, questi sono valori standard per tutti gli operatori. |
|
|
|
|
|
Segnalazione-Guasti |
|
|
|
|
Domanda: |
|
La mia linea connessione non funziona, non navigo, cosa faccio? |
|
|
|
Risposta: |
|
È possibile: > aprire un ticket sul portale OlimonTel.it; > inviare una mail a support@OlimonTel.it; > o contattare il servizio clienti al numero 02 89.36.7072.
In ogni caso, è fondamentale fornire le seguenti indicazioni per una veloce risoluzione:
> se il modem è allineato (spia DSL);
> se la spia internet è accesa o spenta;
> se il modem è stato riavviato.
Importante: in caso di mancato allineamento dell'apparato consigliamo di testare un altro modem prima di contattare il servizio clienti. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
Il modem è allineato, la spia internet è rossa cosa devo fare ? |
|
|
|
Risposta: |
|
In primis verificare di aver correttamente configurato il modem/router, riavviare il proprio apparato e verificare dopo il riavvio se la problematica persiste. Vi ricordiamo che sono disponibili semplici esempi e guide nella sezione CONFIGURAZIONI
Se è presente l'allineamento vanno in ogni caso verificate le credenziali di acceso ( Username e Password ) fornite nella Welcome-Letter in fase di attivazione. |
|
|
|
|
|
Adsl |
|
|
|
|
Domanda: |
|
Ho attiva/voglio attivare una linea 20M, cosa devo sapere? |
|
|
|
Risposta: |
|
La tecnologia ADSL è uguale per tutti gli operatori. Ciò significa che, se si è distanti fisicamente dalla centrale, nessuno può garantire che una connessione definita "20Mega" possa "allinearsi" davvero a questa velocità. Il segnale ADSL, infatti, si attenua con l'aumentare della distanza dalla centrale e, in base alla propria zona, il modem può solo negoziare la migliore velocità possibile.
Altri fattori che influenzano la velocità di connessione sono:
> doppino di rame nuovo - quindi con bassa attenuazione ed alto rapporto segnale/rumore;
> modem/router in grado di negoziare la migliore velocità disponibile;
> collegamento dell'hardware alla presa principale, senza prolunghe o derivazioni;
> tipo di copertura effettiva prevista dalla centrale di zona (20 Mega, 7 Mega, 4 Mega, ecc. Si tenga presente, in proposito, che alcune zone sono raggiunte solo dai profili Anti Digital Divide a 640 Kbps). |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
Posso effettuare la migrazione/portabilità della mia ADSL? |
|
|
|
Risposta: |
|
Se il tuo provider ADSL (Telecom, Tiscali, Fastweb, Vodafone, ecc.) non ti soddisfa, è un
tuo diritto rivolgerti a un altro fornitore di servizi internet!
Per effettuare la migrazione, del resto, non sono necessarie complicate disdette né
disconnessioni: basta avere il codice migrazione ADSL.
Ecco alcuni scenari possibili:
-Linea Telecom + ADSL Telecom:
> La migrazione è possibile: lasciando il numero a Telecom si può avere, sulla stessa
linea, l’ADSL OlimonTel.
In questo caso, a OlimonTel si pagherà il solo contributo ADSL e a Telecom il
contributo Telefono.
> Linea Telecom + ADSL di altro operatore:
La migrazione è possibile: si pagherà ad OlimonTel sempre la sola ADSL e a
Telecom il contributo Telefono.
> Linea Dati con ADSL di altro operatore:
Dopo aver ottenuto il Codice Migrazione, l'ADSL viene portata verso OlimonTel senza alcun problema.
> Linea Telefonica e ADSL di altro operatore:
E' necessaria una valutazione per singolo caso. Ad ogni modo è consigliabile attivare una nuova linea. |
|
|
|
|
|
|
|
Domanda: |
|
Posso attivare una linea ADSL senza essere dipendente da TIM? |
|
|
|
Risposta: |
|
Sì, basta scegliere, in fase di attivazione, la linea NO TIM, dove verrà attivata una linea adsl su cavo dedicato. In questo modo si avrà una linea ADSL indipendente da qualsiasi altra linea Telecom Italia.
La linea dati può essere installata anche in un luogo dove non c'è utenza telefonica.
Una volta fatto l'ordine per l'attivazione di una nuova linea, un tecnico chiamerà per concordare un appuntamento e procedere successivamente all'installazione del servizio ADSL.
Dopo l'attivazione della linea sarà anche possibile telefonare via VoIP. |
|
|
|
|
|
|
|