La banda minima garantita o anche chiamata MCR, è definita come la velocità minima che il provider Internet o gestore Internet è in grado di garantire al cliente in ogni istante anche in caso di congestione della rete.
Sulle linee Internet ADSL viene identificata con il kbps (kilobit al secondo) mentre ora su servizi Internet FTTC o FTTH anche mbps ( megabit al secondo ). Spesso però anche con linee di nuova generazione la banda minima garantita è un valore non indicato o di difficile interpretazione!
OlimonTel identifica con questo valore il minimo assegnato all'accesso per il singolo collegamento Internet.
I gestori massivi spesso puntano l'attenzione del cliente su valori commerciali diversi, Internet anche in banda larga di tipo consumer/residenziale è di solito privo di BMG.
OlimonTel offre soluzioni Internet professionale struttura la propria offerta per offrire un elevato taglio di banda minima garantita.
Spesso il valore di banda minima è in ogni caso percentualmente molto inferiore alla velocità di picco o ( PCR ) questo non significa che il valore di banda minima offerto non è sufficiente, ma identifica in linea di massima la qualità della connessione Internet.
Normalmente le connessioni ad Internet consumer indicano velocità di navigazione media statistica, e non indicano un valore anche se basso di BMG.
Una connessione Internet professionale si distingue anche per valori di BMG di 1Mega, questo valore anche se ritenuto di molto inferiore al picco massimo a cui siamo abituati a navigare ( Con connessioni ad internet FTTC 100 Mega o FTTH 1Giga ad esempio ) il valore di BMG distingue in ogni caso la connessione offerta rispetto a servizi consumer con valori ancora inferiori.
|