L'applicazione è disponibile sullo store del proprio smartphone, sono presenti diverse guide ed approfondimenti sulla pagina del produttore Zoiper
Vi ricordiamo che è possibile configurare il servizio NUMERO VOIP, dopo aver ricevuto la mail di attivazione del servizio, dove sono contenuti i dati di autenticazione tra cui Login, Password, e server Voip da utilizzare.
Di seguito vengono riportati alcuni semplici passaggi per la configurazione a titolo di esempio.
>> Tutorial configurazione NUMERO Voip soft phone <<
-1- Installazione APP Dopo aver installato l'APP sul proprio smartphone eseguirla cliccando sulla relativa icona.
-2- Permessi APP Selezionare Consenti
-3- Permessi APP Selezionare OK
-4- Permessi APP Selezionare OK
-5- Configurazione Account VOIP
Per proseguire alla configurazione del servizio, selezionare Configurazione manuale
-6- Aggiunta account VOIP
Confermare selezionando Sì
-7- Aggiunta account VOIP
Proseguire selezionando Account SIP
-8- Dati Account VOIP
Inserire in Username la LOGIN VoIP ed il dominio forniti nella mail di attivazione che consiste nel numero telefonico anteposto del 5 seguendo l'esempio.
Inserire la Password della Login VoIP, in conclusione cliccare su REGISTRA per confermare e Registrare l'Account.
>> Non confondere i dati LOGIN VOIP con i dati di accesso al portale MyOlimonTel <<
-9- Verifica Account
L'account risulta ora registrato, è possibile ritornare alla lista degli account.
-10- Impostazioni Account
In questo menu abbiamo conferma con la spunta verde che l'account è registrato. Selezionare Impostazioni, per ritornare al Menu.
-11- Impostazioni AUDIO Codec
Selezionare Menu Audio
-12- Selezione Code Audio
Selezionare Codec a-law.
NB. Il codec a-law ( G711a ) indicato è disponibile nella modalità free, per migliori performance audio è consigliato abilitare G729 e codec OPUS come da immagine.
-13- Impostazioni Avanzate
Nel menù Impostazioni selezionare Avanzate
-14- Impostazioni porte VOIP
E' possibile utilizzare in alternativa alla porta SIP 5060, la porta 5062 per aggirare eventuali limitazioni del provider internet.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++
Ti ricordiamo che la guida è un riferimento per la configurazione dell'account VoIP OlimonTel, le informazioni sono indicative, vanno sempre verificate i dettagli del produttore Zoiper ed i dettagli per la configurazione del proprio Smartphone e versione APP.
NB. In molti casi la registrazione e la stabilità dell'applicazione sono fortemente influenzati dalle opzioni di risparmio energia dello smartphone stesso, consigliamo di verificare le impostazioni di risparmio energia, disattivarle come consigliato dal produttore ZOIPER.