Informazioni Tecniche servizio Numero VoIP
Informazioni Tecniche
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Il servizio NUMERO VoIP OlimonTel.it può essere utilizzato con dispositivi di diversi produttori che rispettano le seguenti indicazioni.
La tecnologia VoIP di OlimonTel.it si basa sullo standard di comunicazione VoIP SIP, il quale permette di effettuare comunicazioni audio attraverso la rete internet.
L'utilizzo del servizio VoIP è quindi condizionato dal corretto instradamento internet del proprio apparato verso la rete OlimonTel. E' quindi necessario verificare che il proprio gestore internet non applichi specifici restrizioni per i servizi VoIP, e possibilmente avere un indirizzo IP pubblico assegnato al proprio router, in modo da non incorrere in problemi con NAT traversal.
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>> Informazioni tecniche servizio NUMERO VOIP <<
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1- Autenticazione VoIP Sip2È necessario inviare alla centrale telefonica Voip OlimonTel il login completo di dominio: Per esempio 502123456789@dominiovoip.olimontel.it
Fare riferimento alla WelcomLetter inviata da OlimonTel per i parametri di configurazione. dominiovoip.olimontel.it è un esempio va usato il server indicato dalla Welcome Letter
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2- Codec supportati
Attraverso “transcoding” a 20ms ed a 30ms
N.B. Molti softphone ( programmi per pc, app etc... ) o anche software free permettono l'uso del solo codec g711 e di altri codec free, il codec g711 ampiamente supportato necessità però di molta banda per una comunicazione, è quindi preferibile acquistare il codec g729 che assicura una valida conversazione ed un utilizzo di banda di molto inferiore.
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3- Network-porte/IP
E' quindi necessario assicurarsi che il proprio firewall non blocchi traffico da e verso questo range. Le porte RTP abilitate e consigliate sono da 25000 a 60000. N.B. il dominio VoIP non è abilitato al ping, è quindi normale non ricevere risposta se pingato. ATTENZIONE : Non sostituire mail il dominio voip fornito con indirizzo IP corrispondente, in questo caso la centrale telefonica OlimonTel.it non riconoscerà l'autenticazione.
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4- Toni DTMF
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5- Come deve essere mandata la registrazione e la chiamata ?
La SIP Login ed il dominio è in ogni caso specificata nella WelcomLetter inviata in attivazione per il servizio richiesto.
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6- Quale valore di registration timer devo usare per le login sip ?
Nel caso in cui il dispositivo voip non supporti messaggi di keepalive, suggeriamo impostare un valore più basso di quanto impostato come timeout delle sessioni di nat. Se ad esempio viene impostato come UDP timeout 360 secondi, il register può essere impostato a 300 secondi. Se l’apparato è dietro nat, il valore dell’expires timer accettato dal session border controller sarà di 110 secondi. Se l’apparato ha ip pubblico, il valore dell’expires timer valorizzato dal session border controller sarà di 600 secondi. La centrale OlimonTel può comunque rispondere con un valore inferiore a per evitare overloading in caso di registrazione contemporanee di registration storm. |
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7- Posso registrare più login dallo stesso ip?
N.B. Senza registrazione valida il sistema non permette di effettuare chiamate, anche se sarà possibile riceverle. |
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8- Quanti dispositivi posso registrare con una singola login sip ?
Possono essere registrati fino a 2 contact address con una singola login. N.B. La registrazione di più dispositivi non coincide con le chiamate contemporanee, se quindi ho di default 1 chiamata contemporanea, e tre dispositivi registrati, il primo che risponde o il primo che chiama impegna il canale disponibile.
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9- Come mai ricevo “SIP/2.0 403 Unknown User/Endpoint Not Allowed” quando chiamo?
-La login che viene usata per chiamare non risulta avere una registrazione valida su OlimonTel; -La registrazione della login è avvenuta da porta UDP differente da quella che viene usata per il messaggio di INVITE; -Il via header ed il contact address del messaggio di INVITE devono essere uguali a quelli del messaggio di REGISTER. |
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>> Funzioni STAR CODE <<
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Il servizio NUMERO VoIP OlimonTel con permette l'utilizzo di alcune features Se abilitati sulla linea anteponendo il codice indicato si può accedere ai seguenti servizi, con la tastiera del proprio telefono.
Servizi di Trasferimento della chiamata: Il servizio permette di trasferire le telefonate in arrivo al tuo numero verso un telefono di rete fissa o mobile a tua scelta.
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Per attivare i servizi:
CLIR *31# + numero
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Per disabilitare i servizi: CFU #21# |
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N.B E' spesso necessario verificare il proprio dial-plan per permetter l'uso di questi servizi, in modo che il proprio dispositivo non filtri i toni digitati.
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>> Caratteristiche propria rete LAN <<
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Per ottenere il corretto funzionamento dell'servizio Numero VoIP di OlimonTel è necessario che la LAN dove vengono installati i telefoni sia fatta a regola d'arte. 1- E' necessario, inoltre, che il cablaggio della rete sia certificato con cavi almeno di categoria 5. Ciò si può ottenere creando una LAN dedicata o eseguendo una configurazione degli apparati di
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>> Caratteristiche proprio Router-Modem << |
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Per il corretto funzionamento del servizio VoIP, il router ricopre un ruolo fondamentale. E' necessario disabilitare il servizio di Sip Nat Traversal sull'apparato, o spesso chiamato SIP ALG E' necessario, inoltre, avere un nat "udp port timeout" impostato più basso del register/refresh Per esempio, su Cisco, impostando 360 secondi per un IP phone con registrazione 300 secondi, con il comando "ip nat translation udp-timeout 360" |
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Consigliamo di collegare il dispositivo VoIP direttamente al router Internet del gestore, e quindi evitare che ci siano più router in cascata e quindi NAT diversi prima del dispositivo VoIP. E' inoltre consigliabile disabilitare funzioni che manipolano i pacchetti delle porte VoIP interessate, in molti casi banalmente le funzioni DLNA, e condivisione contenuti del router possono interferire. |
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>> Utilizzo della banda Internet per comunicazioni VoIP << |
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La qualità della conversazione è strettamente dipendente dal proprio accesso Internet, è quindi necessario dotarsi di adeguata banda internet per avere una chiara conversazione, inoltre è chiaro che la stabilità della connessione internet è altrettanto fondamentale.
Per i singoli dispositivi VoIP è necessario contemplare una banda minima per il transito delle Sia per le chiamate, che per la registrazione, un buon valore di riferimento è di 8k a telefono, Questo valore dipende dal traffico sip generato dall'IP phone, in base al timeout e alle feature Più feature abilitate e più basso i timeout più traffico generato !
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>> Utilizzo della banda Internet per comunicazioni VoIP << |
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Per ogni chiamata g729 serve calcolare 45Kbps per chiamata pari a 100 cell/secondo Per ogni chiamata g711 serve calcolare 111Kbps per chiamata pari a 250 cell/secondo Mentre per telefonate tra IP phone: Per ogni chiamata g722 serve calcolare 111Kbps per chiamata pari a 250 cell/secondo Per migliorare la gestione della banda sulla segnalazione SIP, impostate "ip dscp af31" e sul |
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