Richiesta Tabulati telefonici

OlimonTel tratta le richieste di tabulati secondo le previsioni del Codice Privacy, di seguito riportiamo i riferimenti principali che possono esserti utili.

La regola generale vuole che i dati siano cancellati o resi anonimi quando non sono più necessari ai fini della trasmissione della comunicazione elettronica (Art. 123 comma 1).

Nel caso in cui i clienti richiedano i tabulati ai fini di contestazione della fattura o pretesa di pagamento, i dati (sia di traffico telefonico che telematico) possono essere trasmessi per un periodo non superiore ai sei mesi dalla data della comunicazione (Art. 123 comma 2).

Nel caso in cui i tabulati siano richiesti dall’Autorità Giudiziaria per la repressione dei reati si applica l’Art. 132 c. 1 il quale prevede che, per tali finalità, i dati di traffico telefonico siano conservati per 24 mesi dalla data della comunicazione e i dati di traffico telematico per 12 mesi dalla data della comunicazione. Tali termini sono poi derogati a 72 mesi in caso di esigenze di contrasto dei reati legati al terrorismo (a titolo esemplificativo e non esaustivo: strage, omicidio, rapina, estorsione, sequestro di persona, ecc…).

Per quanto riguarda le richieste di accesso alle chiamate in entrata si applica l’Art. 132 c.3. che riportiamo per comodità di lettura: “La richiesta di accesso diretto alle comunicazioni telefoniche in entrata può essere effettuata solo quando possa derivarne un pregiudizio effettivo e concreto per lo svolgimento delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 39…”.