APP Zoiper – Android – Play Store


Zoiper è una semplice applicazione da installare sul proprio dispositivo Smartphone per utilizzare il Numero VoIP OlimonTel

Questa guida utile per Smartphone Samsung – Xiaomi – Huawei – LG – Oppo – Honor – Motorola ed altri telefoni Android.

L’applicazione è disponibile sullo store del proprio smartphone, sono presenti inoltre diverse guide ed approfondimenti sulla pagina del produttore Zoiper.



Vi ricordiamo che è possibile configurare il servizio NUMERO VOIP, dopo aver ricevuto la mail di attivazione del servizio Numero Voip, dove sono contenuti i dati di autenticazione tra cui Login, Password, e server Voip da utilizzare.


Di seguito vengono riportati alcuni semplici passaggi per la configurazione.
























































































































































































































>>> How-to problematiche audio <<<

In caso che nelle chiamate ricevute o inoltrate non si abbia audio bidirezionale, è possibile sfruttare alcune impostazioni per aggirare le limitazioni del proprio provider Internet e/o router.

In primis è sempre necessario verificare che non siano presenti FIREWALL che blocchino le porte audio RTP necessarie ad una valida conversazione.

Consigliamo di seguire gli step uno per volta al fine di identificare la corretta configurazione per il vostro dispositivo.


*****************************************************************

Dalla sezione NETWORK SETTINGS possiamo consigliare di abilitare il server STUN :
– USE default

Utilizzare il server STUN Zoiper
Selezionando il server STUN di default l’applicazione Zoiper verifica quali porte audio RTP possono essere utilizzate sulla rete.

Va verificata la corretta combinazione con server Stun attivo ed RPORT disabilitati e viceversa.

Come anticipato il corretto funzionamento dell’audio è legato alla connessione Internet utilizzata ed ad eventuali limitazioni del provider o Firewall presenti sulla rete.








Ti ricordiamo che la guida sono un riferimento per la configurazione dell’account VoIP OlimonTel, la guida è puramente indicativa, vanno sempre verificate le indicazioni del produttore Zoiper ed i dettagli per il proprio Smartphone e versione APP.
In molti casi la registrazione e la stabilità dell’applicazione sono fortemente influenzati dalle opzioni di risparmio energia dello smartphone stesso, consigliamo di verificare le impostazioni di risparmi energia come consigliato dal produttore ZOIPER.

Ultimo aggiornamento Marzo 2021