
Indicazioni per configurazione modem di altri operatori per l’uso dei servizi VoIP
Di seguito vi riportiamo una semplice guida per configurare il vostro modem TIM, affinché non vengano bloccati o “disturbati” servizi VoIP e migliorata la gestione del NAT.
Dopo aver effettuato l’accesso al pannello di controllo del modem TIM, clicchiamo il pulsante delle impostazioni relativo alla casella “Il mio MediaAccess Gateway” come riportato in figura :

A questo punto andiamo nella sezione “Condivisione LAN” e consigliamo di eliminare tutte le spunte relative al dispositivo di archiviazione USB.

Infine nella sezione Controllo accesso —> Firewall possiamo consigliare di impostare a “Basso” il livello del firewall :
ATTENZIONE disabilitare il Firewall può esporre a vulnerabilità la propria rete !

Di seguito vi riportiamo una semplice guida per configurare il vostro modem Vodafone, affinché non vengano bloccati o “disturbati” servizi VoIP.
Dopo aver effettuato accesso alla Vodafone Station selezionare in alto a destra la modalità ESPERTO.
–Consigliamo di tenere abilitato il Firewall, ma in caso di anomalie provare a disabilitare lo stesso per verificare se è causa di blocchi dei servizi VoIP.
ATTENZIONE disabilitare il Firewall può esporre a vulnerabilità la propria rete !

Consigliammo di disabilitare i servizi di condivisione >> Dischi Rigidi >> STAMPANTI

Consigliammo di disabilitare i servizi >> DLNA/Twonky >> FTP >> Samba

In questa guida sono riportate indicazioni per il settaggio di modem di operatori terzi, consigliamo sempre di verificare con il proprio operatore eventuali limitazioni dei servizi offerti nel proprio abbonamento.
Ricordiamo che sono riportate in questa guida delle indicazioni di massima, ogni modifica deve essere valutata in base alle proprie esigenze di configurazione della rete.

