
Ribaltamento prese telefoniche
A cosa serve, come realizzarlo facilmente guida pratica
Il ribaltamento delle prese serve a far funzionare tutte le prese telefoniche presenti nell’impianto nel caso in cui il servizio telefonico è di tipo VoIP, quindi è offerto in uscita delle porte dedicate del Router.
Con il passaggio a VoIP della linea telefonica, la parte voce quindi non proviene più dalla presa esterna della rete telefonica, ma bensì dal modem router che offrirà una o più porte dedicate ai telefoni.
La porta DSL del modem router andrà quindi collegata sul filtro/splitter lato Telefonico permettendo di ricollegare nuovamente l’impianto telefonico.
Sulle porte LINE/VOCE andranno collegati i comuni telefoni analogici.

Non effettuando il ribaltamento delle prese, esse resteranno inattive, e sarà possibile effettuare telefonate esclusivamente dalle porte telefoniche del modem/router, vedi in figura ( LINE 1 e LINE 2 )
Per un corretto funzionamento della linea Internet ( FIBRA FTTC VDSL O ADSL ) consigliamo di posizionare il modem alla prima presa dell’impianto o presa di ingresso.
E’ inoltre importante ricordare che in caso di ribaltamento, tutte le prese dell’impianto vanno dotate di filtro !
Ora devi quindi adeguare il tuo impianto ai nuovi servizi telefonici VoIP.

Il ribaltamento delle prese è quindi necessario o meglio indispensabile quando si utilizza una linea FTTC o VDSL e il gestore fornisce il servizio voce in VoIP, il router VoIP quindi è quindi diventato il centro non solo per l’accesso ad Internet e WiFi, ma anche per i servizi telefonici.
E’ bene quindi posizionare il router in un punto accessibile e mediamente non sottoposto o in angoli bui.
In questo scenario, adottare una soluzione VoIP professionale diventa fondamentale per garantire continuità, qualità delle chiamate e scalabilità dell’impianto telefonico: una scelta che consente alle aziende di integrare in modo efficiente la fonia con la connettività Internet, sfruttando appieno le potenzialità del router come centro dei servizi di comunicazione. Allo stesso tempo, comprendere come funziona un centralino cloud e perché oggi rappresenta un’evoluzione naturale della telefonia aziendale aiuta a progettare un impianto più moderno, flessibile e pronto a supportare crescita, smart working e gestione avanzata delle chiamate.