Guida rapida alle funzioni on-line MyOlimonTel – NUMERO VoIP
Nella sezione del menù SERVIZI ATTIVI –>> VOCE del portale MyOlimonTel per le utenze telefoniche NUMERO VoIP sono presenti molte funzioni utili per la gestione del servizio.
In questa sezione sarà possibile :
1- Visualizzazione stato linea.
2- Gestione Backup – Trasferimento.
3- Cambio password login VoIP.
4- Aprire relativo Ticket per le utenze attive.
5- Richiedere la dismissione dell’utenza desiderata.

1
Visualizza stato linea
In corrispondenza della propria utenza telefonica VoIP cliccando l’apposito tasto funzione si avrà a disposizione una rapida panoramica sullo stato della linea VoIP.
Lo stato di “Registrato” significa che il proprio apparato si è autenticato sulla centrale telefonica VoIP, è poi sempre necessario verificare che gli altri settaggi siano corretti per una corretta ricezione delle chiamate.
Lo stato è aggiornato frequentemente ma è sempre necessario attendere alcuni minuti per la corretta visualizzazione, ricordiamo di controllare dal dispositivo per avere una visione real-time


2
Gestione Backup – Trasferimento
La funzione Backup- Trasferimento consente al cliente di settare un numero telefonico ( fisso, cellulare, internazionale ) dove le chiamate verranno trasferite in caso di mancata registrazione del proprio dispositivo VoIP.
Il costo della chiamata di trasferimento è a carico del cliente, al normale costo della tariffa VoIP applicata.
L’attivazione del Backup e subordinata alla mancata registrazione, quindi per entrare in funzione il backup il numero NON deve essere registrato.
La mancata registrazione sulla centrale OlimonTel.it verrà gestita in due modi :
1- Apparato invia richiesta di de-registrazione ( questo consente di far entrare con maggiore velocità in funzione il backup )
2- Time-Out di registrazione, sull’apparato voip va settato il tempo di registrazione che deve essere superiore a 600sec, in ogni caso il server OlimonTel dopo 600sec.
Verifica se l’apparato è registrato ed in caso contrario fa entrare in funzione il backup.
N.B. Staccare la spina o spegnere il proprio apparato non significa far entrare in funzione il BACKUP ! Sarà sempre necessario che il server OlimonTel.it riceva la deregistrazione, o si attendano almeno 600sec.
Se la propria intenzione è quella di far entrare immediatamente il trasferimento di chiamata possono essere usati gli STA-CODE illustrati precedentemente.
Si ricorda che lo stato riportato nell’area MyOlimonTel è aggiornato in realtime ma va sempre atteso del tempo affinché le modifiche o lo stato stesso venga aggiornato.


3
Cambio password login VoIP.
E’ possibile richiedere il cambio password della Login VoIP selezionata, la password verrà inviata alla mail dell’account.
OlimonTel.it per garantire elevati standard di sicurezza non permette la scelta delle password, il sistema invia una password generata con alti livelli di sicurezza.

4
Aprire relativo Ticket per le utenze attive.
Cliccando sul relativo tasto “APRI TICKET” è possibile aprire segnalazioni specifiche sulle utenze telefoniche.
Per l’apertura di segnalazioni sulle utenze telefoniche al fine di velocizzare la lavorazione ed ottenere un rapido riscontro consigliamo di precisare con dettaglio la problematica riscontrata.
In questo modo il reparto competente potrà velocemente fornire supporto.

5
Richiedere la dismissione dell’utenza desiderata.
Cliccando sul relativo tasto “Dismetti Utenza” è possibile richiedere la dismissione dell’utenza specificata.
Il sistema chiederà conferma inviando una richiesta alla mail di riferimento, nessuna utenza regolarmente attiva viene dismessa se non esplicitamente confermata dal cliente.


