Guida ATA CISCO SPA SPA112 – SPA122

Come configurare l’ATA VoIP CISCO Serie SPA
per il servizio Numero VoIP


I dispositivi VoIP Cisco serie SPA tra cui gli adattatori ATA SPA112 ed SPA122 consentono la configurazione dei servizi Numero VoIP OlimonTel.

Vi ricordiamo che è possibile configurare il servizio NUMERO VOIP dopo aver ricevuto la mail di attivazione dove sono contenuti i dati Login, Password, e server VoIP da utilizzare.
Di seguito vengono riportati come esempio alcuni semplici passaggi per la configurazione.



Video Guida per il dispositivo ATA CISCO


CLICCA QUI per il video YouTUBE



>>> HOW-TO problematiche audio <<<


In caso di chiamate ricevute o effettuate con problematiche audio MONOdirezionale ( sento il mio interlocutore, ma lui non sente me e viceversa ), è possibile modificare alcune impostazioni per aggirare le limitazioni del proprio provider Internet e/o router.

In primis è sempre necessario verificare che non siano presenti FIREWALL che blocchino le porte audio RTP necessarie ad una valida conversazione. Nel particolare consigliamo di collegare il dispositivo direttamente al primo router Internet del provider, evitare di avere più router in cascata e far lavorare l’ATA dietro NAT.


DISABILITARE sul router Internet SIP ALG e funzioni di NAT Traversal !

Consigliamo di seguire gli step uno per volta al fine di identificare la corretta configurazione per il vostro dispositivo.

1- Porta 5062, quindi inserire nella sezione VOICE –>> LINE nel campo SIP PORT


Al termine di ogni operazione è buona norma attendere almeno 10 minuti prima che le impostazioni inserite abbiano effetto, e se possibile riavviare il proprio dispositivo.

>>> HOW-TO problematiche registrazione VoIP <<<


Con alcuni provider dove non si ha il controllo del router e di tutte le impostazioni, è possibile abilitare nella sezione VOICE –>> LINE le due voci per aggirare limitazioni e registrare il numero VoIP:

– NAT Mapping Enable >> YES
– NAT Keep Alive Enable >> YES


Con alcuni provider dove non si ha il controllo del router e di tutte le impostazioni, è possibile abilitare nella sezione VOICE –>> SIP nella sezione NAT Support Parameters


Per il funzionamento degli STAR-CODE ( trasferimento di chiamata ) disponibili con Numero Voip di OlimonTel, consigliamo di disabilitare le funzioni interne del dispositivo CISCO :


>>> How-to Impostazioni Fax, POS – Modem <<<


Indichiamo alcune impostazioni per ottimizzare l’utilizzo di FAX e POS con ATA VOIP.

Consigliamo di fissare il codec G711A come primo e di configurare il dispositivo FAX – POS alla velocità modem più bassa disponibile. Inoltre disabilitiamo le funzioni ECM ( controllo errore ).