AVM – Fritz!Box Firmware 6.5x e Superiori

Guida per router VoIP della seria Fritz! Box di AVM
configurazione servizio Numero VoIP OlimonTel.it

( AVM Fritz!Box Firmware Versione 6.5x e superiori )


I router di AVM serie Fritz!Box con funzioni telefoniche permettono, la configurazione dei servizi Numero VoIP OlimonTel.

Vi ricordiamo che è possibile configurare il servizio NUMERO VOIP dopo aver ricevuto la mail di attivazione dove sono contenuti i dati Login, Password, e server voip da utilizzare.

Di seguito vengono riportati come esempio alcuni semplici passaggi per la configurazione.












Dopo aver effettuato l’accesso al proprio Fritz!Box, selezionare dal menù laterale la sezione

TELEFONIA –>> Propri Numeri













Cliccare sul tasto in basso a destra “NUOVO NUMERO” per aggiungere l’account Numero VoIP OlimonTel



Nella pagina ” Registrazione di numeri VoIP ” selezionare altro provider, per procedere alla configurazione della Login Voip OlimonTel.it

“Numero per la registrazione” e “Numero interno nel Fritz!Box” inserire la login VOIP fornita con la mail di attivazione.

Sarà quindi possibile inserire la LOGIN VoIP fornita nella e-mail di attivazione che consiste nel numero telefonico anteposto del 5.

Anche nel campo “Nome Utente” inserire la Login VoIP fornita.
Inserire la password fornita nella mail di attivazione facendo attenzione a rispettare maiuscole, minuscole senza spazi !


Nei campi “Registrar” e “Server Proxy” inserire il SIP server fornito nella mail di attivazione.

Es. dominio.olimontel.it


Nella sezione “Funzioni” selezionare :
Trasmissione DTMF : RTP oppure in-band
selezionare la voce “Registrazione sempre attraverso connessione ad internet”

Sarà ora possibile concludere la configurazione cliccando sul tasto Avanti !

Il vostro Fritz!Box dopo aver confermato e completato la configurazione vi riporterà nella schermata “Propri Numeri” dove troverete il vostro account VoIP OlimonTel.


Cliccando Sul tasto Impostazioni relativo al numero VoIP configurato sarà possibile verificare tutti i dati inseriti ed alcuni parametri specifici per l’account.



>>> How-to problematiche audio <<<


In caso che nelle chiamate ricevute o inoltrate non si abbia audio bidirezionale, è possibile sfruttare alcune impostazioni per aggirare le limitazioni del proprio provider Internet e/o router.

In primis è sempre necessario verificare che non siano presenti FIREWALL che blocchino le porte audio RTP necessarie ad una valida conversazione. Nel particolare il dispositivo AVM Fritz!Box necessita di indirizzo IP pubblico sulla sua WAN ( assicurarsi che il proprio provider offra IP Pubblico direttamente al FritzBox )

Consigliamo di seguire gli step uno per volta al fine di identificare la corretta configurazione per il vostro dispositivo


1- Porta 5062, quindi inserire sip2.olimontel.it:5062 nel campo REGISTRAR

2- Porta 5062, quindi inserire sip2.olimontel.it:5062 nel campo PROXY

3- Stun server, OlimonTel mette a disposizione stun.olimontel.it come server STUN


Al termine di ogni operazione è buona norma attendere almeno 10 minuti prima che le impostazioni inserite abbiano effetto, e se possibile riavviare il proprio FritzBox.