Grandstream ATA HT80x – NEW

Questa guida illustra impostazioni e passaggi per la configurazione degli adattatori ATA Grandstream (modelli HT80x) con i servizi Voce di OlimonTel.

  1. Dopo aver collegato l’ATA alla rete ed aver fatto accesso alla pagina di configurazione tramite browser, procediamo selezionando dalla tab System Settings -> Basic Settings:
  1. In Time and Language assicurarsi di impostare il fuso orario su “GMT+01:00 (Roma)”:
  1. Come anticipato è sempre necessario proteggere i propri dispositivi da accessi indesiderati e non diffondere password:
  1. Selezioneremo la tab “Port Settings” FXS PORT-> General Settings , impostiamo l’account SIP facendo sempre attenzione ad inserire il 5 anteposto al numero in tutti i campi (SIP USER ID, SIP SIP Authenticate ID, NAME).

    In Primary SIP Server inserire il dominio associato al servizio chiamato Dominio VoIP nella Welcome Letter: es. dominio.olimontel.it

    In SIP Authentication Password inserire la password della login VoIP ricevuta nella mail di Attivazione del servizio.
  1. Tra tutti i campi da verificare assicuriamoci la voce SUPPORT SIP INSTANCE ID sia depennata:
  1. Consigliamo di configurare i codec come da esempio ed inserire G729A come primo e PCMA come secondo:
  1. Salvare e verificare se la registrazione sia andata a buon fine Status -> Port Status

Il corretto funzionamento del servizio VoIP è fortemente influenzato dalle impostazioni del proprio provider Internet e del modem/router. In caso di problemi di registrazione o di audio, consigliamo di collegare l’apparato direttamente a monte, sul modem/router principale, e di verificare che non vi siano blocchi attivi (es. SIP ALG o firewall) sulla rete locale.