Guida per modem router TP-link
Questa guida illustra impostazioni e passaggi per la configurazione dei router TP-link (porte FXS/Phone) con i servizi Voce di OlimonTel.


Prima di avviare la configurazione del servizio, assicurati di avere a portata di mano la Welcome Letter o Email di attivazione ricevuta da OlimonTel. Al suo interno troverai i parametri tecnici indispensabili per procedere: Login VoIP (con il 5 anteposto), Password SIP e Server/Dominio.
È fondamentale proteggere da accessi indesiderati i vostri dispositivi, non diffondere le password di accesso e aggiornare sempre a l’ultima versione disponibile.
- Dopo aver effettuato l’accesso al proprio TP-Link attraverso il browser con l’indirizzo IP di default, selezioniamo le impostazioni Avanzate nella Top Bar di navigazione.

- Nella sezione Telefonia –> Numero Telefonico aggiungere Account SIP.
N.B.
a seconda del modello le voci nel menu avanzato “Telefonia” può variare in”VoIP”

- Numero Telefono e Autenticazione ID inserire la login VOIP fornita con la mail di attivazione (Welcome Letter) che consiste nel numero telefonico anteposto del 5.
Inserire la password fornita nella mail di attivazione facendo attenzione a rispettare maiuscole, minuscole senza spazi salvando la configurazione.

>>NON CONFONDERE I DATI LOGIN VOIP con i dati di accesso al portale MyOlimonTel<<
- Impostare per Registrar Address, SIP Proxy, Outbound Proxy, il server dominio fornito nella mail di attivazione.

- In avanzate:
- Impostare la porta Proxy su 5060 oppure 5062.
- Impostare codec Primario G729 e come secondario G711.
- Nella sezione Numero Telefonico –>> Impostazioni Avanzate impostare come:
- DTMF su SIP INFO
- Registry Expiration Time su 600
- Registry Retry Interval su 30
- RTP su 53456

>>> HOW-TO Avanzate <<<
Il corretto funzionamento del servizio VoIP è influenzato dalle impostazioni del proprio provider Internet. Se riscontri problemi di registrazione o audio bidirezionale assente, assicurati di aver correttamente disabilitato il SIP ALG (come indicato al punto 6) o prova a modificare la Porta Proxy da 5060 a 5062.
Nella sezione NAT Forwarding–>> Impostazioni ALG SIP –>> Disabilitare ALG SIP

Verificare che le uscite FXS o Phone siano impostate dalla sezione Phone Devices
Al termine della configurazione, ritorna sulla pagina di Telephone Numbers (Status), verifica che accanto all’account SIP appena configurato appaia la spunta azzurra Registered (o Registrato).